Sibaritide | Itinerari
Nelle terre dei Brettii
Un luogo che unisce la dimensione montana con quella marittima,
come ben esemplifica il nome “terre ionicosilane”, in cui si riconoscono le aree meridionali del Gal Sibaritide. Un luogo di confine, di pacifica contaminazione culturale e di cruente colonizzazioni e invasioni. Il viaggio sulle Strade del Benessere comincia da qui, da questi paesi dalla storia plurimillenaria, iniziata addirittura nel XV secolo a.C. con la civiltà degli Enotri e con quella dei Brettii, ostinati popoli italici, abitatori dell’entroterra, strenui difensori della propria identità di fronte all’invasione dei popoli greci venuti dal mare e poi della superpotenza dei Romani, grandi costruttori di muraglie e sistemi difensivi, testimonianze megalitiche del loro immane sforzo di resistenza, che ancora segnano il territorio e rappresentano il filo conduttore ideale del nostro itinerario di visita.
Sibaritide | Itinerari
Fra la Sila Greca e la piana di Sibari
L’itinerario nelle terre dei Brettii ci ha portato a conoscere le testimonianze delle civiltà più antiche che hanno abitato l’arco ionico della Calabria. Ora il nostro viaggio alla scoperta di questo magnifico territorio prosegue lungo il filo rosso della grande storia. Visitando i territori di Corigliano-Rossano, dei comuni di tradizione albanese dell’entroterra e di Cassano allo Ionio incontreremo le vestigia monumentali delle antiche colonie della Magna Grecia, le splendide testimonianze dell’arte bizantina, ma, soprattutto, entreremo in contatto con la realtà quotidiana e le tradizioni più autentiche dei borghi disseminati sul territorio e delle genti che lo abitano.
Sibaritide | Itinerari
Tracce di fede e paradisi di natura
Un itinerario ricco di fascino che vi mostrerà l’entroterra dell’Alto Ionio Cosentino, immersi nella natura del Monte Sellaro e del Monte Sparviere e degli altri paesaggi suggestivi del massiccio del Pollino, meta ideale per gli appassionati delle attività all’aria aperta. Alla scoperta di angoli misteriosi e mitologici come l’Abisso del Bifurto o la Grotta delle Ninfe, di luoghi dello spirito come il Santuario di Santa Maria delle Armi e di borghi dove prosperano ancora le tradizioni più antiche come quelli di Paludi e Castroregio, centri vitali della cultura arbëreshe in Calabria.
Sibaritide | Itinerari
Sulle orme di Federico II
Il nostro viaggio fra le tracce di fede e i paradisi di natura ci ha condotto fino a Castroregio, il bel borgo situato nell’entroterra dell’Alto Ionio. Da qui comincia una nuova avventura alla scoperta del territorio del GAL Sibaritide. Filo conduttore di questo itinerario sono i segni monumentali lasciati dalla dominazione sveva, in particolare i maestosi castelli, molti dei quali risalgono all’epoca di Federico II, il grande imperatore che, nella prima metà del XIII secolo, fu protagonista di una straordinaria epoca di rinascita sociale e culturale dell’Europa e che proprio qui ha lasciato orme indelebili della sua presenza.